Le Pin-up pins! Queste classiche pin-ups erano stampate in bianco e nero su una maglia di jersey...appena l'ho vista ho immaginato queste spille così sexy e divertenti! Sono impreziosite dalle scarpine di perline rosse e qualche gioiello....perfette per aggiungere un dettaglio che non passi inosservato su qualsiasi borsa di stoffa nera. Sono alte più o meno 15 cm ed è una limited edition,infatti sono pezzi unici, a parte la terza che ha una gemella.
lunedì 28 febbraio 2011
sabato 26 febbraio 2011
Polka dots purple bow
Handmade one-of-a-kind headband, materials: recycled headband
and recycled polka-dots vintage taffetas.
Tweed and velvet bow
Handmade one-of-a-kind headband, materials: recycled b/w tweed, fucsia velvet ric-rac ribbon. Edges have been left unfinished for a contrasting rough look.
lunedì 21 febbraio 2011
Amigurumi cupcakes!
Lo scorso inverno ho avuto una tremenda sbandata per l'amigurumi, questa meravigliosa tecnica con cui i giapponesi (chi altro se non loro potevano inventarlo?) realizzano ogni tipo di oggetto....allora ho deciso di imparare seguendo qualche tutorial da YouTube. Il primo soggetto che mi è venuto in mente di fare, un pò per golosità, un pò perchè mi parevano i più facili da fare, un pò perchè sono praticamente ovunque, sono stati ovviamente...i cupcakes!
Per qualche tempo, quindi, ho girato con la borsa piena di gomitoli e non vedevo l'ora di potermi mettere a uhmmm....qual'è l'equivalente di "sferruzzare" per l'uncinetto? "Crochettare"??? Comunque è una delle attività più rilassanti che ci siano! Non per niente la moda dei knit-cafè è andata tantissimo...
Alla fine questo è stato il risultato delle mie fatiche...un paio li ho anche irrigiditi del tutto con acqua e zucchero e sono duri come ceramica, altri li ho lasciati soffici ma tutti "apribili" , tipo scatolina, e sto provando anche a inserire un vano interno in cartoncino che mantenga ancora di più la forma.
Anche quest'anno la mania mi è ripresa e infatti ne ho di nuovi in cantiere....vorrei imparare a fare anche altri soggetti, per esempio mi piacerebbe avere il tipico set con la teiera e le tazzine, i piattini...ma alcuni pezzi mi sembrano piuttosto complicati. Considerate che non riesco a seguire un modello di quelli che si trovano in rete, contando i vari giri ecc. ecc., vado un pò a occhio.
Un altro soggetto divertente sono i cactus, da imbottire e usare come puntaspilli per un effetto ancora più veritiero! Saranno il mio prossimo esperimento...
mercoledì 16 febbraio 2011
Spring 80's mini-skirt
Una minigonna vintage '80 dalle tinte favolose, in cotone spesso, customizzata con applicazioni, perline e un fiore all'uncinetto in tinta.
martedì 15 febbraio 2011
Hippie pink
Un top estivo realizzato con un foulard indiano rosa (ma ha delle aree di colore anche sul grigio chiaro) con sottili fili d'argento e due quadrati fatti all'uncinetto,sul davanti e sul dietro. Bellissimo in spiaggia, per chi si sente neo-hippie :)
Silk flowers/Fiori di seta
Due fermagli realizzati con seta di foulard dalle tonalità bellissime, quello blu proviene da un foulard in sera grezza tinto a mano con la tecnica del batik. Il centro è sottolineato da una pietra sfaccettata. Perfetti per un'estate romantica.
Two hairclips I've done using vintage silk scarves, the blu tones one was colored with batik tecnique. In the middle I put a rhinestone for a sparkly touch. For your romantic summer.
Blue denim cat
Un'altra delle mie spille-gatto (o meglio, gattA), stavolta ho provato a farla tono su tono con una stoffa tipo jeans, un fiocchetto blu e gli occhi ovviamente azzurri...
venerdì 11 febbraio 2011
Little Red Ridinghood (or Snowhite) t-shirt
Una delle mie creazioni preferite in assoluto: ho del tutto ricostruito una t-shirt che aveva una stampa molto carina con un cerbiatto stile "Disney" (credo fosse una t-shirt celebrativa di qualche evento spagnolo,c'è un fumetto con una scritta in spagnolo e una data, elementi che ho parzialmente coperto con le applicazioni). Per restare in tema con il bel rosso acceso e la stampa, ho realizzato le maniche a palloncino con due stoffe diverse: una stoffa vintage '80 nera con stampa di vari frutti e del tulle nero con pois di glitter in rilievo verdi. Poi il davanti è stato decorato con mele e foglie applicate e ricamate di paillettes. Per Cappuccette Rosse (ma anche Biancaneve) del nuovo millennio !
Pink lady
This was originally a classic sweater, with long sleeves and everything...I loved its pattern in pink and white so, after some cut&sew, I hand-printed on it, with proper fabric color (very slightly glittered) one of my original drawings 50's themed, that suits so well the checkered vintage pattern! I added a bow too, with a big plastic rhinestone in the middle...the final look is very "Grease"!
Di questo ex-maglioncino in lana mi ha attirato la fantasia a losanghe bianca e rosa, un pò '50...così taglia di qua, aggiungi di là, rifinisci tutto,infine ci ho stampato sopra a mano un mio disegno a tema rock-Fifties (con colore da stoffa leggermente luccicante). Ecco la versione finale,vezzosa e iperfemminile , con il fiocco decorato da una pietra sfaccettata, una tenuta da vera Pink Lady...
giovedì 10 febbraio 2011
Pixels and solid colors
Non so di chi siano i credits di questa immagine, l'ho appena rubata da un post di Tumblr....ma questi abiti comprensivi di caschetto e accessori multicolor li trovo fantastici...ancora e sempre reminiscenze Eighties!
Don't know the author of this image, I have just stolen it from someone's Tumblr...those dresses with colored bobs and multicolor accessories are awesome...again and forever 80's !
Don't know the author of this image, I have just stolen it from someone's Tumblr...those dresses with colored bobs and multicolor accessories are awesome...again and forever 80's !
Aqua flowers and gold
Non amo particolarmente creare bijeaux, maneggiare pinze, anellini, chiusure eccetera, per cui ne faccio molto di rado e solo se trovo qualcosa la cui migliore destinazione è un monile...è stato il caso di questi fiori , ritagliati dal decoro di un vestito vintage , rimontati insieme come una ghirlanda e resi soffici e rigidi con una leggera imbottitura. La catena dorata e i charms tono su tono provengono da bigiotteria riciclata anch'essa. Devo dire che il risultato mi ha entusiasmato!
mercoledì 9 febbraio 2011
Il mio primo abito / My very first sale
Perdonate la scarsa qualità della foto (ok, anche le altre che posto non sono certo impeccabili ma nell'atelier non c'è una finestra, sono costretta a fotografare le cose sul marciapiede! :P ), ma all'epoca (2005) ero alle prime armi con la digitale e ancora ignara dei vari consigli per fare foto di qualità di cui abbonda il forum di Etsy....comunque questo è stato il primo abito che ho venduto, ad una ragazza americana di passaggio a Firenze...lo avevo ricavato trasformando una lunga gonna un pò etnica di garza leggera e era decorato con foglie ricavate dallo stesso tessuto abbinato a un tessuto stampato di felpa negli stessi toni...il tutto ricamato con piccole perline verde chiaro trasparenti.... a rivederlo oggi mi sembra una delle mie migliori creazioni! Sniff, mi commuove rivederlo!
Burgundy, heart and buttons
Un ex-sottogiacca anonimo ma con un bel colore vinaccia e un ottimo filato...ricostruito, è diventato così. Manichecon arricciatura romantiche (un aggettivo che manca di rado tra le mie creazioni, come mai avrò questa vena?), una coulisse regolabile sullo scollo con nastro di velluto, un cuore in rilievo e bottoncini in tinta.
lunedì 7 febbraio 2011
Mr Tartan bear
domenica 6 febbraio 2011
Maglioni teen
Lei è Dawn Wiener, protagonista di uno dei miei film preferiti, ovvero "Welcome to the dollhouse" di Todd Solondz, in italiano penosamente tradotto come "Fuga dalla scuola media" (così chissà in quanti, ritenendolo una commediola per bambini, l'avranno tralasciato). Nel film, l'anti-eroina Dawn sfoggia una serie di outfits pittoreschi anni '80 da teenager grottescamente nerd. E questo suo maglioncino evoca ricordi. Recentemente sono attirata dai maglioni oversize , spesso fatti a mano, con cui gli adolescenti (tra cui c'ero anche io, claro) all'epoca si ingolfavano durante grigie mattine di scuola. E così ecco il mio ultimo acquisto vintage, super soffice e caldo, per affrontare le insidie dell'inverno urbano sentendosi un pò teen in compagnia di quelli che credo debbano essere due panda. Per restare in tema e bilanciare i volumi, ci ho abbinato una classica mini vintage '80, stretta, di jeans chiaro a vita alta e calze super pesanti colorate.
Vorrei però attirare la vostra attenzione su questi entusiasmanti esempi home-made in USA (alzi la mano il nerd che non ne vorrebbe uno):
Iscriviti a:
Post (Atom)