sabato 30 aprile 2011

Green&green




Top monospalla in cotone elasticizzato, con bordo in pizzo tono su tono e decorazione all'uncinetto vintage con foglie e paillettes verdi applicate.

One-shoulder top, very elastic, with lace trimming and vintage crochet flower with leaves and green paillettes for a shiny touch.

giovedì 28 aprile 2011

Circus




Come avrei potuto resistere ai pallini colorati e giganti di questa stoffa rosso brillante? Ma il modello era improponibile....perfetto per una ricostruzione! E così, smonta, taglia e rimonta, ho tirato fuori questa allegrissima e spiritosa camicetta con un immancabile fiocco...ispirata allo stile circo... UPDATE: venduta

How could I resist to these giant colored dots on a bright red background? But the shape was so out of date...perfect piece for a reconstruction! So, cutting and sewing, I created this super-happy and funny shirt with a big bow on one side...inspired to circus style...UPDATE: sold

martedì 26 aprile 2011

Bold solid colors and geometric shapes


Pink + Green


Orange + white


Total yellow

From "Elle" magazine, US edition....80's are definitely back. More to come....

giovedì 14 aprile 2011

80's multicolor knittings



Very nice advertising clip from some 80's knitting company...Try to compare the kind of woman proposed than and today and note how much fashions covered the body and the use of colors...

Bellissimo questo video pubblicitario di un'azienda di maglieria attiva negli anni '80, 
fate il confronto tra il modello di donna nella pubblicità di allora e quelli odierni, notate quanto la moda copriva e definiva il corpo e l'uso dei colori....

Dianora Marandino handpainted dresses


Ieri sono stata alla Galleria del Costume all'interno di Palazzo Pitti, (questa settimana i musei sono gratis,approfittatene!) e ho scoperto gli abiti di Dianora Marandino, una stilista e un'artista molto eclettica attiva nella Firenze del dopoguerra, in stretto contatto con la scena artistica cittadina dell'epoca. Su Internet non ho trovato nessuna informazione su di lei,a parte quelle fornite da questa mostra, ne deduco che è ingiustamente poco conosciuta. I suoi abiti mi hanno davvero sorpreso, sono concettuali e semplici insieme, e così avant garde ancora oggi! ; sono abiti interamente colorati a mano (probabilmente la stoffa è in origine color ecrù, non tinta), con tecnica forse a pennello. A guardarli da vicino, le pennellate li fanno sembrare  colorati con dei grossi pennarelli.Alcuni abiti sono stati dipinti dopo essere stati assemblati mentre per altri sono stati colorati prima i singoli pezzi, a seconda dell'effetto voluto...cosa che rivela un preciso e meticoloso progetto dell'abito. Le forme sono necessariamente pulite e semplici (classiche linee anni '50), per accogliere le  fantasie, temi  floreali o grafiche geometriche, dagli accostamenti di colori a volte audaci, a volte più neutri. E' come se il bozzetto stesso dell'abito fosse stato ingrandito alla giusta scala e usato al posto della stoffa. Dianora credeva fortemente nell'unicità e nella lavorazione artigianale, ecco perchè mise fine alla sua attività di stilista quando la moda accolse le produzioni industriali. Ecco alcuni stralci interessanti dal testo della mostra:

"La sperimentazione e' la chiave interpretativa dell'attivita' della Marandino, sempre in cerca di nuove tecniche di pittura su stoffa, per la creazione di abiti che non si adeguassero pedissequamente ai modelli in voga, ma che corrispondessero a un concetto di semplicita' rigorosa intonata al sentire estetico del momento.
Ma il suo lavoro, in apparenza spontaneo, si rivela in realta' un'operazione meditata e colta. La sua creativita' era sostenuta da una formazione culturale continuamente aggiornata sulle tendenze e le correnti artistiche contemporanee, pittoriche e non soltanto.
Nella sua opera si assommano la personalita' dell'artista - che spesso firma i suoi lavori, - e l'abilita' dell'artigiano. Di quest'ultimo Dianora possedeva la capacita' di eseguire tutto cio' che fosse stato necessario alla realizzazione di un'opera e, da abile sperimentatrice autodidatta qual era, si riconosceva in questa figura, tanto da seguire personalmente tutte le fasi della creazione di un capo: dalla progettazione all'esecuzione di foggia e apparato decorativo, tracciando un percorso che diverra' proprio degli stilisti e dell'industria della moda."


Fino al 15 Maggio 2011, alla Galleria del Costume, Palazzo Pitti.

Bigmouth strikes again




Maglioncini gemelli vintage 80's (ancora con etichetta originale, trovati in stock) su cui ho realizzato una decorazione pop, bocche rosse, morbide e paillettate.

80's vintage twin sweaters (found unused, still with original tag) that I decorated with pop soft red mouths and paillettes.

lunedì 11 aprile 2011

Macro dots




Felpa in puro cotone anni '80 (tipici macro-pois) totalmente ricostruita, con arricciatura sulla manica e decorata con fiocchi. UPDATE: venduta

Fully reconstructed 80's pure cotton sweatshirt (with typical giant dots), with gathering on the sleeves and little bows on the front. UPDATE: sold

sabato 9 aprile 2011

My new vintage 80's pink boots



Pink suede gaucho boots! Aren't they adorable? (the sweater and the stockings are vintage from the 80s,too,of course! Clear stars bangle from Cascine Tuesday market)
Linked up on Thrifters Anonymous

venerdì 8 aprile 2011

Pastel ruffles




Morbidissima maglia in cachemire ricostruita e decorata con rouches applicate.
Fully reconstructed cachemire sweater decorated with ruffles.

mercoledì 6 aprile 2011

Mod flowers



Soffici spille a forma di grosso fiore stilizzato, tipica fantasia "mod", realizzate con tessuto anni '60, per decorare borse e colli di giacche o golf.


Soft quilted brooches showing a big geometric flower, a typical mod pattern, made with recycled vintage 60's fabric. Perfect to enrich bags or jacket and coats collars.

sabato 2 aprile 2011

Blitz club stylish girl in 1981


Il Blitz Club, celebre locale londinese che fu teatro, nei primi anni '80, della scena new-wave e new-romantic: si sfoggiavano colori puri, accostamenti liberi, grafiche geometriche, silhouettes inedite, scomposte, futuristiche, indipendenti dal corpo, linee  "a sacco". Ecco lo stile che oggi amo di più e affannosamente ricerco tra il vintage.

Handmade recycled netbook soft cover



Il mio nuovo netbook aveva bisogno di qualcosa che lo proteggesse da graffi vari e ho pensato di fare una cover handmade più carina di quelle in commercio e più "cozy", come direbbero negli USA. Sul web ci sono molti altri tutorial su questo tema, ma è qualcosa piuttosto semplice da realizzare. Come riferimento potete usare questo video. Ho riciclato un maglioncino in lana e poliestere molto elasticizzato (in tal caso, considerate che anche col punto zig-zag la maglia tende a slargarsi), ma è ancora meglio usare un maglione spesso e infeltrito, oppure creare una fodera all'interno per irrobustire il tutto. Eccovi i miei vari step:

My brand new netbook needed something to keep it safe from scratches and I had the idea of making a nice and cozy handmade recycled cover.There are a lot of tutorials about it on the web, it's something easy to do, anyway. You can use this video as a reference. I recycled a wool and polyester little sweater, very elastic (so consider that, even using a zig-zag stitch, it tends to get larger along the stitching), but it's even better to use a thick and felted just wool sweater or adding a lining inside to make it more durable. Here are my steps:









Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...